Lo studio Tauro

Il nostro studio si occupa di prevenzione, diagnosi, terapia medica e chirurgica delle patologie che colpiscono denti, gengive, ossa mascellari, articolazioni temporo-mandibolari, ghiandole salivari, tessuti neuro-muscolari e mucose orali. Grazie al costante aggiornamento dei nostri medici e al supporto di tecnologie all'avanguardia, riusciamo a eseguire interventi mirati in tutti i settori inerenti l'odontoiatria. I nostri servizi prevedono, inoltre: la cura dei bambini, con programmi di prevenzione periodica e trattamenti ortodontici; trattamenti estetici, con l'utilizzo di faccette e intarsi con materiali estetici e tecniche di sbiancamento dentale; programmi d'igiene orale, con richiami periodici con sedute programmate e terapia implantare, con progettazioni protesiche e carico immediato.

La chiave di un corretto trattamento dentale è l'adeguata diagnosi ai fini dell'identificazione della problematica presente. A tale scopo è fondamentale un personale adeguatamente formato e preparato e la presenza di dispositivi di diagnostica aggiornati. Il nostro studio dispone di apparecchi ai fosfori per la realizzazione di Rx Endorale e Ortopantomografo digitale per la realizzazione di valutazioni di più ampio spettro. Siamo inoltre dotati di microscopio operatorio Zeiss per la realizzazione di trattamenti di massima precisione in accordo con le più moderne sistematiche oggi presenti in commercio.

In primo luogo avere una buona pulizia dei denti e sottoporsi a controlli periodici è importante per prevenire gravi patologie annesse al cavo orale e sistemiche. Un corretto spazzolamento e l'uso del filo interdentale, infatti, prevengono la formazione del tartaro e di tutte le problematiche annesse. Sebbene l'igiene domiciliare sia la base per impedire l'insorgere di spiacevoli disturbi, la pulizia professionale periodica intercetta il tartaro anche nelle zone più nascoste. La cura più importante oggi è la prevenzione. Soprattutto chi riesce a conservare i propri denti fa l'investimento più intelligente per sé e per i propri familiari. Nel corso della seduta di pulizia dei denti insegnamo e motiviamo l'uso corretto del filo interdentale e di tutti gli strumenti d'igiene domiciliare. L'ablazione del tartaro (detartrasi) deve essere fatta esclusivamente da personale qualificato ed abilitato (igienista dentale) nonché da un odontoiatra.

La carie è una patologia in ammatoria multifattoriale. Rappresenta una delle patologie con maggiore incidenza al mondo. La sua estensione a livello della struttura dei canali radicolari determina il coinvolgimento dell'organo pulpare, condizione che richiede la realizzazione del trattamento endodontico. Per quanto sembrino le più banali, le cure conservative quali otturazioni e terapie canalari (chiamate comunemente devitalizzazioni) sono le cure più frequenti e precoci. Per le otturazioni usiamo solo sistemi adesivi e perni in fibra, nonché i materiali più performanti e moderni avendo abbandonato da anni l'uso di amalgama (piombatura) come da normative europee.

In primo luogo le estrazioni dentarie. Estraiamo un dente solo quando - per motivi patologici od impedimenti fisici - lasciarlo dov'è causerebbe conseguentemente un danno. D'altra parte quando c'è una carie profonda e destruente l'unica soluzione è quella di estrarre il dente per evitare che l'infezione, come tale, si propaghi. Togliamo invece i denti del giudizio anche in assenza di patologie od infezioni dentali, al fine di prevenire disturbi futuri come denti storti e malocclusione. Le estrazioni possono essere semplici nelle quali il dente è già spuntato fuori dalla gengiva o chirurgiche nelle quali il dente è ricoperto dalla gengiva. Ci occupiamo in fine della sostituzione dei denti mancanti o di quelli eccessivamente compromessi soprattutto con impianti endossei in titanio. Siamo in grado di utilizzare tecniche avanzate e di grande efficacia quali il carico immediato, post- estrattivi e l'all-on-4 che in tempi brevissimi restituiscono funzione ed estetica.

E' nell'infanzia che si possono intercettare e prevenire gran parte dei futuri problemi dentali dei nostri bambini. Denti mal posizionati o predisposti alla carie possono scatenare nel tempo una serie di problemi che costringono a cure continue da adulti. Grazie alle cure pediatriche sui denti da latte (pedodonzia), indicate per i piccoli pazienti dai 2 ai 7 anni, si assicura un migliore sviluppo della dentizione permanente. Le sigillature difendono i denti appena erotti dalle carie e ne permettono la naturale crescita. Trattiamo tutte le problematiche tipiche dell'età infantile/adolescenziale, dedicandoci anche all'insegnamento di una corretta igiene orale per i nostri pazienti più piccoli. Gli interventi di ortodonzia, disciplina che studia le anomalie dello sviluppo e della posizione dei denti e delle ossa mascellari per mezzo di apparecchi mobili o fissi, permette un posizionamento armonico di tutti i denti permanenti, consentendone un'igiene e un'estetica migliore.

Forti di un'esperienza di oltre 30 anni di attività, lo studio è in grado di affrontare tutti i tipi di riabilitazione protesica sia di tipo fisso che di tipo mobile. Tali terapie sono generalmente complesse e richiedono una coordinazione di squadra tra attività cliniche e laboratori odontotecnici. Lavoriamo utilizzando scrupolosamente materiali e manufatti di alte prestazioni. Rispettiamo i tempi biologici di attesa e tutti i passaggi necessari al fine di ottenere il risultato promesso. Il nostro compito non è vendere protesi ma curare i pazienti al meglio delle nostre capacità e del budget a disposizione.

L'Ortodonzia studia e corregge le anomalie che possono interessare la posizione dei denti, la crescita delle ossa mascellari (osso mascellare superiore e osso mandibolare) e i rapporti tra le due arcate dentarie (malocclusioni). Tali anomalie possono dipendere da fattori ereditari, da abitudini viziate (respirazione orale, succhiamento del dito o del labbro inferiore) oppure dalla perdita prematura di denti da latte o dall'estrazione precoce di denti permanenti L'Ortodonzia ha quindi lo scopo di ripristinare il rapporto fra le arcate, l'armonia facciale, la masticazione, la fonesi e la respirazione

La Gnatologia è la branca che si occupa della fisiologia, della patologia e delle funzioni della mandibola (masticatoria, di deglutizione, fonetica e posturale). Siamo in grado di prevenire, attenuare o eliminare le anomalie, riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più fisiologica. Tali terapie portano alla risoluzione di diverse problematiche connesse alla masticazione scorretta, quali: cefalee, dolori cervicali e scatti o blocchi mandibolari.

Contatti

Lo Studio Odontoiatrico Tauro
si trova ad Alberobello in Via O. Cammisa, 20

Per fissare un appuntamento: 080 432 35 16
Per emergenze: 335 636 9451 (Dott. Antonio Vito Tauro)
Whatsapp: 329 010 5080 (Dott.ssa Rosita Tauro)
Email: info@studiotauro.it